Notizie

Dott. Salvatore La Fata

9_imgPsicologo, counsellor, psicoterapeuta, Pet-Therapist, esperto nelle dinamiche relazionali e nella comunicazione.Mi chiamo Salvatore, ho 38 anni e sono di origine siciliana. Sono uno Psicologo Psicoterapeuta, Counselor, Formatore e mi occupo anche da anni di Attività e Terapie Assistite dall’Animale domestico. Nello specifico lavoro con i cani di razza Golden Retriever che seleziono e allevo personalmente (allevamento Over Dreams’). Mi sono laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni  presso l’Università “La Sapienza” di Roma e all’inizio della mia carriera mi sono occupato di Formazione del personale in ambito aziendale. Sono iscritto all’Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti del Lazio con il n° 8437. Oggi la mia attività professionale si esplica soprattutto nell’ambito della psicoterapia clinica in ambito privato sia in contesti individuali che di gruppo (con la collega Laura Rapanà abbiamo avviato in questi anni quattro gruppi di psicoterapia che si svolgono a cadenza quindicinale).

La mia Formazione:

Dopo la Laurea ho conseguito un Master in Counseling professionale, un Master in Programmazione Neurolinguistica (PNL), un  Master di Formazione per Formatori e successivamente il Diploma di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia ad indirizzo Umanistico-Esistenziale Integrato, presso l’A.S.P.I.C. di Roma. Ho quindi gradualmente spostato il mio focus professionale quasi del tutto verso l’ambito clinico, pur mantenendo una passione per la formazione che espleto come docente per alcune scuole di counseling e di psicoterapia.

L’approccio Terapeutico:

L’approccio terapeutico che utilizzo è quello Umanistico Esistenziale Integrato. L’idea è comunque quella di relazionarsi con l’unicità della persona che si ha davanti, umanizzando il processo terapeutico ad un rapporto tra due persone. Come terapeuta non sono il detentore della verità assoluta ma mi assumo semplicemente il ruolo di guida e di catalizzatore delle risorse già presenti in chi si rivolge a me, calibrando, da momento a momento, le tecniche e i ritmi dell’esplorazione. Quello che offro nella relazione è sicuramente accettazione incondizionata, empatia e congruenza. Il mio lavoro si concentra soprattutto sul vissuto emotivo, sui pensieri e sui comportamenti che generano disagio o malessere e sulla possibilità di affrontare le difficoltà nel “qui e ora” liberandole dagli strascichi del passato, in modo da aiutare la persona a trovare il proprio personale  modo di essere in integrazione con l’ambiente in cui vive e lavora. Dopo diversi anni di attività,  penso che la psicoterapia possa essere considerata un ottimo strumento di supporto per il Ben-Essere personale. Scopo di ogni percorso terapeutico è, infatti, offrire alla persona che si rivolge a me la possibilità di riflettere ed intervenire sul proprio rapporto con se stessa e col proprio modo di essere, sulla funzionalità delle proprie relazioni interpersonali, sul proprio rapporto di coppia, sulle proprie dinamiche in gruppo e sul proprio modo di vivere il contesto lavorativo. Per questo utilizzo tecniche interattive, visualizzazioni, tecniche di psico-drammatizzazione e, vista la mia passione per il mondo animale, faccio largo ricorso alle metafore, soprattutto di psicologia comparata.

Gli ambiti di intervento:

Condurre una vita sana, a mio parere, vuol dire essere consapevoli di sé e delle proprie scelte e diventare registi e attori del proprio destino. Per questo l’ambito fondamentale di cui mi occupo è quello della consapevolezza e della comunicazione interpersonale. In generale lavoro con ragazzi, adolescenti e adulti su temi relativi:

  • all’autostima e all’accettazione di sé,
  • alle difficoltà nel relazionarsi con gli altri (difficoltà scolastiche, crisi di coppia, difficoltà di rapporto genitori-figli),
  • ai disturbi d’ansia (crisi d’ansia, attacchi di panico, fobie, comportamenti ossessivi),
  • ai disturbi dell’umore (depressione, elaborazione del lutto, apatia, tendenza all’isolamento)
  • a problematiche e stress in ambito lavorativo.

…E in più offro la possibilità di accarezzare uno dei miei cani!