“Dal “Progetto Soffermiamoci…”
L’incontro di sabato 12 marzo “Nello zaino cosa mettiamo? …Curiosità? Paure? Incertezze?”, tenuto dalla Dott.ssa M. Paola Latino (Pediatra) in collaborazione con la Dott.ssa Laura Rapanà (Psicologa, Psicoterapeuta), presso la scuola Garden Bimbo, ha avuto la finalità di offrire a genitori, con un figlio in procinto di andare in prima elementare, uno spazio in cui soffermarsi, riflettere su come stanno affrontando questo importante passaggio.
Vi sono tanti modi di approcciare la scuola: varietà di stati d’animo, diversità nel registrare la realtà.
Cosa mi ricordo? Com’è stato per me?
Pensando al primo giorno di scuola di nostro figlio possono emergere fantasie, immagini, pensieri legate alla nostra esperienza d’inserimento nella scuola primaria.
Soffermarsi sul nostro vissuto di bambino, ci aiuta a differenziarci, a mettere un confine tra la nostra esperienza e quella di nostro figlio; ci consente quindi di vedere il bambino per chi è realmente e di ascoltarlo in modo autentico sui suoi effettivi bisogni e desideri e non solo attraverso surrogati delle nostre esperienze.
I bambini che crescono hanno bisogno di comunicare, di costruire il loro mondo. L’ascolto di una richiesta li accompagna per tutta la vita.
Soffermarci, riflettere sui fantasmi, sulle paure che ci portiamo dietro dalla nostra infanzia, sulle nostre incertezze, aspettative, ci rende più liberi e ci permette di mettere nel nuovo zaino del nostro piccolo alunno solo quegli strumenti che potranno essere per lui di aiuto e di sostegno.
Un ringraziamento a tutti i genitori che sono intervenuti, alla Dott.ssa Maria Paola Latino per il suo Progetto Soffermiamoci…, e in particolare alla Dott.ssa Alessandra Dalò che ha organizzato e permesso con il suo invito, questo incontro di confronto, dove la comunicazione alimenta la nostra voglia di crescere insieme in modo sereno e armonico.
Dott.ssa Laura Rapanà
Via del Santuario Regina degli Apostoli, 8 – 00145 Roma
Telefono 06.5943017