D.ssa Laura Rapanà

Presidente CentroAip

Psicologa clinica e psicoterapeuta, esperta dell’età evolutiva. Nel campo della genitorialità è abilitata all’utilizzo del modello COS (Cirlce of Security) come base per un Parent Training.Vivo e lavoro come psicologa e psicoterapeuta privatamente a Roma.

Mi sono laureata in Psicologia con indirizzo Clinico e di Comunità nel 1995 presso l’Università “La Sapienza” di Roma con la votazione di 110 e lode. Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio dal 1997 con n. di protocollo 7117. Tesi di laurea e successivo tirocinio li ho svolti presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’ Età Evolutiva dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ho conseguito il diploma di specializzazione nel 2001 in Psicoterapia Individuale e di Gruppo rilasciato dalla Scuola di Formazione Quadriennale in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata ASPIC. Riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (Decreto Ministeriale 9-05-1994-Legge n° 56/89 art.3).


I miei principali campi di attività

Mi occupo principalmente di accogliere:

  • la famiglia in difficoltà per vari motivi e nelle varie fasi del ciclo di vita
  • le problematiche nella coppia intima (sfera sessuale, difficoltà nella comunicazione)
  • il senso di inadeguatezza/incertezza nel processo della genitorialità (dal momento della procreazione allo svincolamento dei figli da casa)
  • le difficoltà dell’adulto (ansia, attacchi di panico, depressione, stress, disturbi sessuali, difficoltà interpersonali, disturbi di personalità)
  • le difficoltà dell’età evolutiva (insicurezza, timidezza, fobie varie, difficoltà del sonno, sintomi psicosomatici, difficoltà scolastiche)
  • le difficoltà dell’ adolescenza (bassa autostima, difficoltà comportamentali, difficoltà relazionali, dipendenze varie)

Come svolgo il mio lavoro

Accolgo la persona, bambino, coppia, famiglia per una prima fase di valutazione del disagio portato e dopo un’attenta analisi della problematica espressa propongo un percorso personalizzato per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il percorso di sostegno psicologico e/o psicopedagogico e/o psicoterapeutico è intervallato da momenti di verifica del suo andamento (soddisfazione degli obiettivi raggiunti a breve, medio, lungo termine). La mia modalità di relazione psicoterapeutica si basa su un approccio essenzialmente umanistico esistenziale all’interno del quale è inserita una formazione pluralistica integrata che mi consente di utilizzare diverse prospettive di osservazione prima e di intervento poi con la persona che arriva con le sue difficoltà. Un importante strumento di crescita personale che può accompagnare e sostenere la psicoterapia individuale è il gruppo che con le sue innumerevoli potenzialità facilita e accelera il raggiungimento di molti obiettivi. E’ uno strumento che utilizzo, seppur con modalità differenti tra loro, con i bambini, pre-adolescenti, adolescenti e adulti.