“Dolore o emozione: la voce del corpo” – Sintesi dell’Evento

A cura di:

Dott.ssa Marzia Valentini e Dott.ssa Laura Rapanà

schiena

L’evento “Dolore o emozione: la voce del corpo” del 7 giugno è stata l’occasione per conoscere l’Osteopatia e acquisire maggiore consapevolezza su come funziona il nostro corpo e sulla relazione tra dolore ed emozioni.

 L’Osteopatia è una terapia basata sul contatto manuale per la diagnosi e sulla capacità innata del corpo ad auto curarsi.

 L’organismo umano è visto nella sua globalità: le diverse parti del corpo (muscoli, struttura ossea, organi interni, psiche) sono tra loro interdipendenti e il corretto funzionamento di ognuna di esse assicura il benessere e l’equilibrio psicofisico della persona.

 Il corpo di una persona è il risultato della storia della sua vita: tutto il vissuto dell’individuo, mediato dalle emozioni, è registrato nel corpo e influenza il suo stato di salute; i disagi, le ansie provate nell’infanzia e non espresse, finiscono inevitabilmente e inconsciamente per trovare una strada ed essere custodite e memorizzate nel corpo.

 Se l’equilibrio psicofisico è alterato, il corpo diventa sofferente, si determinano blocchi, ostacoli funzionali. Il dolore è il segnale di disagio che il nostro corpo ci dà, che va ascoltato, non trascurato o silenziato con farmaci.

L’osteopata prende in esame la persona, lo stile di vita, le abitudini e la condizione globale, lavora sulla causa del dolore, non sul sintomo: spesso la causa del dolore si trova in una parte del corpo lontano dalla zona dolorosa. Esempio: dolori di tipo muscolo-scheletrici possono essere provocati da problemi agli organi interni.

 L’Osteopata interviene per eliminare gli ostacoli, i blocchi alle vie di comunicazione del corpo e per ristabilire l’armonia della struttura scheletrica di sostegno in modo da consentire alla persona di raggiungere la guarigione e di ritrovare un proprio equilibrio ed un proprio benessere.